Gran Finale



Presente già passato

Se fosse destinato

Lo sarebbe al distaccato dalla sorte,

All’esiliato in ogni luogo

Della terra e della mente.


Libro canto spettacolo,

Questo gesto spezzato

Appena comprendiamo:

Che davvero non sia mai finita

Per chi è ferito a morte

Per chi è segnato a vita!


La tragedia a ripetizione

Di vivere in contraddizione

E’ categoria ampia, tetra,

Forse infinita, ognuno può rientrare.

Eppure fai un passo indietro

Mentre mi ascolti: di certo

Non risulti nell’elenco, non sei invitato,

A te, proprio a te,

Questo verso non è dedicato!


Ivan Fassio

6 Responses to Gran Finale

  1. natàlia castaldi ha detto:

    mi piace questa tua vena sarcastica.
    bravo Ivan, dedicata o meno, ne ho goduto…
    alla faccia tua! 🙂

  2. memorecoma ha detto:

    forse all’indietro, ma io ci vengo lo stesso!

  3. loredana di biase ha detto:

    la tragedia deve essere a ripetizione, così come lo è il melodrammatico vivere quotidiano.
    Cerchiamo almeno di divertirci nella commedia…

    lori

  4. paola lovisolo (cara polvere) ha detto:

    il teatro del te(t)ro. eppure la vena
    di burla dello stare (e scomodi) batte il tamburo.

    <i)
    E’ categoria ampia, tetra,
    Forse infinita, ognuno può rientrare.</i)

    questo distico è potente, mi rimbomba.
    il rietrare finale. o iniziale.
    tutto il testo mi è davvero piaciuto.
    un caro saluto, Ivan e grazie
    per i tuoi pensieri da me.
    paola

  5. paola lovisolo (cara polvere) ha detto:

    del te(a)tro.
    sarebbe così. scusami.

  6. Giovanni Catalano ha detto:

    “Eppure fai un passo indietro/Mentre mi ascolti…”

    Sembra una “poesia ad aria compressa” 🙂
    Interessante riflessione sulle speranze e sui limiti della comunicazione e del linguaggio.

    Ciao,
    Giovanni

Rispondi

